Condividi su:
Stampa articolo

Disciplina e Regolamentazione degli e - sport

20/11/2020
Gli esports sono i giochi elettronici competitivi. Non si tratta solo di videogames sui quali “i giovani d’oggi perdono tempo invece di pensare alle cose serie”. Si tratta di sport, di competizione. Si tratta di allenarsi per uno scopo, di giocare per vincere, di sognare palchi internazionali dove mettere in mostra sé stessi e il proprio talento. 

Come in un qualsiasi sport, esistono squadre, esistono campionati e tornei; con tanto di sponsor e premi in denaro dai molti zero. Esistono sogni, speranze, favole. Esiste la passione, e la consapevolezza di far parte di qualcosa di nuovo che diventa sempre più grande.

La cosa più importante è che, come in un qualsiasi sport, esiste un tifo. Un tifo composto in primo luogo da giocatori, è vero, ma è un tifo di persone appassionate. Un tifo pulito, corretto, dove i sostenitori delle squadre non si scontrano violentemente tra di loro, ma si confrontano, stringono amicizie, legami, sotto l’unica bandiera della passione comune.

Il lavoro congiunto di GEC e ITeSPa nella nascita della nuova Federazione Italiana per le c.d. "Discipline Elettroniche".

Tale Federazione è nata dal lavoro congiunto da due realtà esportive attive in Italia, FIDE (Federazione Italiana Discipline Elettroniche), vuole portare alla luce il progetto di diventare la federazione di rappresentanza del settore all'interno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). 

La nuova FIDE è appoggiata da tre partner iternazionali, quali: IESF (International E-Sport Federation), Esports Europe e ISNO (Interational Sport Network Organization).

In merito al sorgere di una struttura adeguata,medfiante l'istituzione di una Federazione e in relazione  alla regolamentazione di questa nuova disciplina,il Segretario Nazionale di GEC, Clemente Rovere, ha dichiarato:

“Il fatto che le due realtà italiane con maggiore presenza sul territorio italiano e con il maggior accredito internazionale, abbiano compiuto questo passo, ritengo sia una notizia da accogliere con grande entusiasmo. FIDE nasce da due realtà indipendenti che hanno unito le forze con lo scopo di presentarsi compatti per avviare la procedura di riconoscimento quale Disciplina Sportiva Associata presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.

Sottolineando alla fine la distanza delle due società nell'azione quotidiana

“Entrambe le realtà manterranno la propria identità e la propria indipendenza nelle attività quotidiane, che continueranno ad essere gestite in completa autonomia“.

Lo sviluppo dei c.d. "e-sport" ha portato poi grazie al lavoro congiunto di GEC e ITeSPa nella nascita della nuova Federazione Italiana per le Discipline Elettroniche: FIDE

Si può pertanto dire che questo nuovo sistema di gioco sta diffondendosi sempre di più e si sente, pertanto, la necessità di intervenire nella disciplina dello stesso attraverso la creazione di un'apposita struttura che regolamenti interamente la disciplina in ogni Suo aspetto (che va dalla disciplina dei contratti dei video - gamer, alla sponsorizzazione,ecc.,ecc.).

In altre parole si può dire che sarebbe opportuno, anche sulla base di esperienze disciplinanti la materia a livello Internazionale e, cercare di adattare le singole Leggi e normative vigenti in altri Paesi che già da parecchio tempo stanno facendo fronte a questo nuovo modo di giocare in modo che le stesse regole e norme possano essere estese anche al Nostro paese."